PARES – Sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere – II corso

Piano di formazione Proteo FIRENZE 2017-2018
6 settembre 2017
21/9/2017 – San Salvi (FI): “Legge 517/77: Memoria e progetto”
13 settembre 2017

Sono aperte fino al 16 settembre 2017 le iscrizioni al II corso di formazione per la Realizzazione di azioni formative e di sensibilizzazione nella scuola volte alla lotta agli stereotipi di genere e alle discriminazioni determinate dall’orientamento.

Il corso si propone di rendere i Docenti consapevoli della pervasività degli stereotipi di genere nei linguaggi didattici (libri, materiale scolastico), comunicativi e metacomunicativi, così come nella cultura e nella società, al fine di rendere gli insegnanti in grado di produrre una didattica paritaria, sensibile e consapevole delle soggettività e delle potenzialità di ciuascuno/a, indipendentemente dal sesso di appartenenza e rilievo verrà dato anche al tema del bullismo di genere e alla misoginia sociale, al fine di costruire un “gruppo-classe” inclusivo, paritario e consapevole. Il tema della parità di genere sarà affrontato non solo da un’ottica femminile, ma sarà analizzata anche e soprattutto la costruzione dell’identità maschile, in modo da permettere una maggiore comprensione delle dinamiche che producono l’apartheid scolastica, inficiando potenzialità maschili e femminili in pari grado.
In questo senso il progetto tenderà a dare ai Docenti strumenti e cognizioni circa l’identità maschile e quella femminile: come si costruisce, le aspettative che produce e come offrirne una immagine inclusiva e paritaria.

Non tutti i docenti interessati hanno potuto partecipare al corso già iniziato nel maggio di quest’anno. Dando piena attuazione al progetto iniziale viene ora varato un secondo corso per i docenti che inizierà il 25 settembre e si concluderà il 29 novembre 2017 presso l’ITIS Leonardo da Vinci a Firenze. Un evento finale aperto a tutti è previsto per la metà di dicembre.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 settembre e si effettuano dal modulo on line all’indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSct7A3C98K0J9tILoaIgLdg0XVCZan-_IvWSM3e1vPb6FA6jA/viewform?usp=sf_link

Il calendario degli incontri è consultabile al seguente link:
Calendario II corso DOCENTI PARES